Cuscinetto antisfregamento (che separe le due dita così a contatto quando scrivo a mano)

12 giugno, 2008

Mentre sto leggendo sento umido sulla guancia destra col medio. Devo essermi grattato. Mi alzo e torno: cotone idrofilo e disinfettante. presi in cucina. Non in bagno, per non vedermi allo specchio. Seduto verso il disinfettante sul batuffolo di cotone, lo poso sulla ferita. Tampono.

Non so cosa farmeno adesso del batuffolo. Per buttarlo dovrei alzarmi, l’ho già fatto per prenderlo. Riprendo a leggere, il batuffolo tra indice e medio destri. Sensazione famigliare.

Così tenevo le sigarette! quando anni e anni fa mi atteggiavo a fumare. Non aspiravo, non certo il fumo, a mancarmi è questa bella sensazione di pieno tra le falangi. Un cuscinetto antisfregamento. Perfettamente simmetrico e quindi classicamente ciò che spunta verso il palmo e ciò che spunta verso il dorso della mano.

Dovevo aspettare che la sigaretta si consumasse tutta invece, una volta. 

Se la mano fosse quella della mia parte femminile, se la mia parte femminile fosse l’intero avrei davanti lo specchietto con la cipria. Lo aprirei, passerei il batuffolo – la parte rivolta la palmo- (sempre tra indice e medio) sulla cipria e me ne poserei giusto un velo sulla punta del naso, il mento, gli zigomi. Fa già qella punta di caldo in più che lascia quel velo lucido. E mi alzerei. Per uscire in questa sera bellissima.

Invece penso che dovevo aspettare che arrivasse al filtro. Che sembrava riempito di cotone idrofilo… Compatto il batuffolo in un cilindretto, l’esser imbevuto facilita. Di nuovo e sempre tra indice e medio, mi alzo in cerca del tabacco che hai lasciato quando sei venuta qui a casa in sogno. Niente. Mi ricordo che devo averne nascosto un pacchetto dieci anni fa. Il posto è ancora quello.

Di nuovo seduto. Con pollice e anulare della destra, il perchè non occorre dirlo, e indice e pollice della sinistra metto il tabacco nella cartina, e finalmente anche il batuffolo/filtro. La rollo e mi viene male come allora. Ma l’importante è potermi dare un contegno ,ma perché poi?, tra indice e medio una siraretta vera. (punta del mignolo e dell’anulare posate sullo zigomo, il mento sul palmo. Questa posizione quando fumavo mi dava molto fastidio, il fumo direttamnte ad irritare la coda dell’occhio)

Questa non arriverà mai al filtro. Aspirare al sapor di disinfettante?

 

2 Risposte to “Cuscinetto antisfregamento (che separe le due dita così a contatto quando scrivo a mano)”


  1. Sbadiglio con la sigaretta spenta in bocca e scrivo con un accendino verde acqua nella destra.
    Accendo aspiro respiro.
    È l’ultima e forse è l’ultimo pacchetto. È l’ultima frase della giornata. Almeno fino a che non arriverà la badante, Rossella-dalle-forme-morbide; la sto educando alla lettura ma le dono libri troppo difficili, riferisce.

    Sai non fumerei in camera tua. C’erano voile di tulle rosa alle pareti, forse erano le pareti. E i tuoi genitori che guardavano dal muro di vetro non avrebbero approvato.

  2. spiumato Says:

    ai miei importa che io non fumi non lo faccio e quindi possono stare tranquilli. Se non vuoi fumare è più carino dire che è perchè sai che un po’ mi dà fastidio 😉
    dolce a non fumare in camera mia però!

    bello l’uso del tulle (rosa come il disinfettante!) come terapia antifumo, dovresti brevettarla! (ma funziona anche con altri colori, o conta solo la stoffa?) e vestirti sempre di tulle rosa se vuoi che sia davvero l’ultima sigaretta 😉

    ma non occorreva che l’accendessi per farmi vedere come si fa. non mi metto a fumare nemmeno quelle che non sanno di disinfettante 😀

    immagino che mi dirai che sbadigliando la sigaretta ti è caduta della bocca, te la sei ritrovata nella mano sinistra smettendo di scrivere, te la sei riportata alla bocca e appunto, come me per darti un contegno se no perchè tenerla in bocca, l’hai accesa ahaahhh


Rispondi

