menu serale

3 luglio, 2008

Finito il pranzo mangio un dolcetto al pistacchio. è avvolto il carta stagnola verde al centro incollata ad un dischetto di carta plissettata sul bordo.

Appallottolo la carta senza farla staccare dal fondino. Come da ricetta, bagno il bordo, ripiego intorno alla stagnola la carta lungo il diametro formando una piccola mezzeluna. Premo i due lembi ed ecco una perfetta versione in carta di uno schlutzkrapfen. Devo stare attento a non metterlo nel piattino da frutta. Rischio di buttarlo poi via nel contenitore dell’umido insieme alla bucce. E la carta ha un altro sacchetto ancora.

Vado in cucina e lo metto su un piatto fondo, quelli per la pasta. Ma uno solo è troppo poco. Dolcetto appallottolo piego. Dolcetto appallottolo piego. Dolcetto appallottolo piego. Dolcetto appallottolo piego. etc. Di sicuro per cena non dovrò preoccuparmi del dessert!

Cosa mangio stasera? La domanda me la metto in bocca subito prima del caffè, terminato ogni pranzo ma almeno una portata l’ha sto già preparando. Smetto coi dolcetti quando gli schlutzkrampfen son in numero congruo nel piatto.

Primo piatto: nostalgia. (non mangio schlutzkrapfen da anni, ormai)

Secondo piatto: speck. Se volessi calmare davvero i morsi della nostalgia. Ma che non sappia di carta. Deciderò al momento. Mentre metterò l’acqua nella pentola  e la farò bollire. Spegnendo il fuoco alla risposta.

 

[una ricetta è qui http://it.wikipedia.org/wiki/Schlutzkrapfen 

ma al parmigiano andrebbe sostituita la ricotta affumicata altoatesina]

Annunci

4 Risposte to “menu serale”

  1. Falìa Says:

    Dalle mie parti si mangiano volentieri i Casoncelli.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Casoncelli

    E alla Vecchia Filanda, nella pianura della bassa bresciana, si cucinano proprio nella variante ricotta e spinaci, degna degli Schlutzkrapfen!

  2. spiumato Says:

    allora avevo ragione a pensarti come lettrice privilegiata 😀
    (che buona la versione di Pezzo, però!)

    ALTOadige + BASSA bresciana = spinaci nel ripieno. in collina? ahaha

    ma dopo la scorpacciata delle versioni con gli spinaci, ti va un salto a cortina? anche da noi si mangiano i casoncelli ma con una semplice leggerissima modifica della pronuncia..magia: cambia pure il ripieno! (secondo me sono la U e la Z che producono le rape rosse ih ih e visto che il rosso non sta affatto male accanto al verde…)

    http://www.ilgiornaledelcibo.it/ricette/ricetta-scheda.asp?scheda=Casunziei+ampezzani&id_ricetta=1382

  3. Falìa Says:

    Mi risulta da un libro sulla cucina bresciana che i “Casonsei de puina” (ricotta) sono tipici della Valle Trompia, mentre nella Bassa sono famosi i “Casoncelli di Longhena” che aggiungono nel ripieno, oltre agli spinaci, il parmigiano e la carne di manzo lessata.

    Senza sapere d’ispirarmi ai “Casunziei Ampezzani”, a volte, anche io impreziosisco i ravioli di semi di papavero (buonissima combinazione)…

  4. spiumato Says:

    perfettissima buona combinazione il burro sul pane coi semi di papavero! (esalta il burro di montagna forse anche più del pane nero)
    proprio perchè non ti ispiri coscientemente, sei d’ora in poi ampezzana da honorem, sì sì 😀

    qui si sono le “mani di puina” ahahaha (quando uno tende a far cadere le cose)
    non ho mai provato a mettere nel palmo ricotta e spinaci e a chiuderci sopra le dita..di sicuro non farei cadere il ripieno..e non metterei mai la mano nell’acqua bollente per cuocerli!

    fino ad ora conoscevo Longhena solo come architetto, ma non solo le chiese e i palazzi di Longhena mi piacciono…i casoncelli profumano di capolavoro anche loro! BUONI!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: