fortuna che procuste non esiste!

10 luglio, 2008

Vado a dormire, mi distendo sotto il lenzuolo sul fianco sinistro. Mi soffio il naso, il fazzoletto lasciato sul letto. Sposto il cuscino un po’ verso i piedi, per avere più sostegno sotto il collo. Ma spingo troppo e lo ritrovo una decina di centimetri, almeno, spostato. Lo lascio così e mi distendo. Mi piace percepire lo spazio vuoto dietro la testa, tra la testa e la testiera del letto. E lascio il lenzuolo all’altezza prevista per il cuscino più indietro: (la posizione fetale concilia il rilassamento) come dormissi in un letto più grande, in un letto da grandi, direi se avessi 10 anni.

Le gambe sono piegate. Ma non dormo mai, comunque, con le gambe distese.

Il polso sinistro incuneato nello spazio vuoto tra l’ultima delle costole e le ossa del bacino, tenuto fermo lì dal fianco. La mano destra afferra il petto prima che diventi spalla sinistra, polso e gomito destri la base del triangolo con la spalla destra. Il peso lentamente intrrompe l’afflusso di sangue alla mano sinistra. Diventa insensibile. Perfetto!

Allungo la mano destra in cerca del guanto autunnale di pelle che ho trovato spostando il letto per pulire, lo trovo e lo infilo sulla sinistra. Così riprenderà la forma manuale prima di riporlo col suo gemello in attesa di andare in letargo estivo. Pure al caldo trasmesso dal guanto la mano è diventata insensibile. Ma per avere un migliore sostegno al fianco ci metto nel palmo il fazzoletto, che così domani mattina non dovrò cercare tra le pieghe del lenzuolo o tra il materasso e il muro. benchè “stringa il pugno” sono calmissimo.

Spasmo da cattiva posizione finchè ero in piedi, il piede destro si alza di colpo per qualche centimetro, il lenzuolo con lui aspirando dentro l’aria in uno sbuffo. fredda. giusto sul collo ma ripeto il movimento: è la prima volta che gioco al mantice! Sarà la stanchezza del piede a farmi smettere di giocare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: